Adachiara Zevi, nata a Roma, compie studi classici e nel 1976 si laurea in Architettura all’università di Roma “La Sapienza”. Consegue successivamente il diploma di perfezionamento in Storia dell’Arte contemporanea presso il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’università di Bologna con una tesi su Le Corbusier pittore e scultore. Amplia quindi la sua formazione storico-artistica frequentando l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze, diretta da Carlo Ludovico Ragghianti, dove si diploma con uno studio sull’impiego del computer nella lettura delle opere d’arte. Tra il 1987 e il 1988 è a New York per una borsa di studio Fulbright presso la Columbia University. Dal 1976 insegna Storia dell’Arte nelle accademie di belle arti di Macerata, Firenze, Bologna, Milano, Palermo e Napoli. All’attività accademica affianca da sempre l’impegno storico e critico seguendo con continuità il lavoro di artisti italiani e internazionali come Enrico Castellani, Jannis Kounellis, Dan Graham, Sol Lewitt, di cui cura mostre, cataloghi e studi monografici. L’attenzione particolare rivolta alla relazione tra arte e architettura informa, dal 1989 al 2005, Spazi/Arte, rubrica dedicata alle arti visive sulla rivista mensile “L’architettura – cronache e storia” (RCS, Milano). Nel 2000 pubblica Arte USA del Novecento (Carocci Editore, Roma) in cui, seguendo lo sviluppo del “secolo americano”, ricerca e rintraccia, a partire dalla peculiarità del paesaggio urbano, la vera identità dell’arte statunitense. Dal 2002 cura la biennale internazionale “Arteinmemoria” nelle rovine della Sinagoga di Ostia Antica, risalente al I sec. d.C, giunta nel 2013 alla settima edizione. Nel 2006 pubblica Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana (Einaudi, Torino) in cui ripercorre e interpreta secondo una precisa angolazione critica le complesse vicende artistiche italiane dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Collabora dal 1987 al “Corriere della Sera” e dal 2012 a “Pagine Ebraiche”. Dal 2000 al 2006 ha diretto la collana “Arte” dell’Universale di architettura, testo&immagine, Torino. Dal 2002 è presidente della Fondazione Bruno Zevi per cui realizza convegni, mostre, pubblicazioni e cura il Premio annuale, riservato ai dottorandi, per un saggio storico-critico sull’architettura. Nel 2010, in occasione del Giorno della Memoria, cura il progetto Memorie d’inciampo: per la prima volta in Italia, l’artista tedesco Gunter Demnig installa a Roma 30 “pietre d’inciampo” davanti alle abitazioni di deportati razziali, politici e militari. Nel corso delle otto edizioni successive (2011- 2018) le pietre raggiungono il numero di 311. Nel 2011 è nominata consulente scientifico del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara. Nel 2012 fonda l'"associazione arteinmemoria" di cui è presidente. Nello stesso anno cura la mostra di Gaetano Pesce “Omaggio a Bruno Zevi anticlassico” alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma e la mostra “Sol LeWitt: l’artista e i suoi artisti” al Museo MADRE di Napoli. Nel 2014, in occasione del settantesimo anniversario dell’eccidio alle Fosse Ardeatine, pubblica Monumenti per difetto. Dalle Fosse Ardeatine alle pietre d’inciampo (Donzelli, Roma). Dal 2017 č Advisor presso la American Academy in Rome e nel 2018 č insignita del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.

adachiara@tiscali.it

 

Mostre:
   
1984 Enrico Castellani, Pinacoteca Comunale di Ravenna, Ravenna.
1985 Piero Dorazio, Pinacoteca Comunale di Ravenna, Ravenna.
1987 Franz Kline, Galleria Marconi, Milano.
Enrico Castellani, Totah Gallery, New York, Londra.
Piero Dorazio, Galleria Niccoli, Parma.
1988 Enrico Castellani, Galleria Di Meo, Parigi.
1989 Enrico Castellani e Francois Morellet, Galleria Giuli, Lecco.
1991 Dan Graham, Galleria Pieroni, Roma.
Enrico Castellani, Galleria Netta Vespignani, Roma.
1992 Gerhard Richter Montagne, Zerynthia associazione per l'arte contemporanea, Roma.
1993 Tre Generazioni Artistiche nell'Italia Contemporanea, Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv.
1994 Sol LeWitt, Wall Drawings, Zerynthia, Contrada Cervinara, Paliano.
1995 Ambiente Arancio di Carla Accardi, Zerynthia associazione per l'arte contemporanea, Roma.
1996 Emilio Prini, Ancienne Douane, Strasburgo.
Dadamaino, Konstruktive und Konkrete Kunst, Zurigo.
Accumulazioni, Sol LeWitt, Mario Merz, Jan Dibbets, Zerynthia associazione per l'arte contemporanea, Paliano.
1997 Disegni a mano libera per Ovidio Bompressi, Giorgio Pietrostefani, Adriano Sofri, Opera Paese, Roma.
1998 L'Atelier nel bosco di Gunther Forg, Accademia di Francia Villa Medici, Roma; Zerynthia, associazione per l'arte contemporanea, Roma.
Gordon Matta-Clark, Galleria Sergio Casoli, Roma.
2000 Jannis Kounellis, Templo de San Agustin, Città del Messico.
2001 Giovanni Anselmo, Atelier del Bosco, Accademia di Francia Villa Medici, Roma.
2002 Arteinmemoria1, Sinagoga di Ostia Antica, Roma.
2003 "L'architettura" in copertina, Fondazione Bruno Zevi, Roma.
Sol LeWitt, Sala Murat, Bari.
2004 Mario Deluigi Grattages, Complesso monumentale San Michele a Ripa Grande ex Carcere Minorile, Roma.
2005 Kounellis Santa Fe, Isola Madre-Isole Borromeo-Lago Maggiore.
Arteinmemoria2, Sinagoga di Ostia Antica, Roma.
2006 Arteinmemoria3, Galleria Nazionale d'arte Moderna, Roma.
Eur: se Terragni avesse vinto, Casa dell'Architettura, Roma.
2007 Arteinmemoria4, Sinagoga di Ostia Antica, Roma.
Jannis Kounellis, Jaffa Port, Jaffa.
2009 Enrico Castellani,Haunch of Venison, New York.
Arteinmemoria5, Sinagoga di Ostia Antica, Roma.
Enrico Castellani Dan Flavin Donald Judd Günther Uecker, Haunch of Venison, Londra.
2010 Carla Accardi, Haunch of Venison, New York.
2011

Giuseppe Penone, Haunch of Venison, Londra.
Arteinmemoria6, Sinagoga di Ostia Antica, Roma.

2012 Sol LeWitt: l'artista e i suoi artisti, l’artista e i suoi artisti, MADRE Museo d'Arte contemporanea DonnaREgina, Napoli.
Gaetano Pesce: Omaggio a Bruno Zevi anticlassico, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma.
2013 Arteinmemoria7, Sinagoga di Ostia Antica, Roma
2015 Arteinmemoria8, Sinagoga di Ostia Antica, Roma
2016 Urban Mining/Rigenerazioni Urbane, XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Ma*Ga Museo arte Gallarate.
Jannis Kounellis, Negev Museum of Art, Beer-Sheva.
2017 Arteinmemoria9, Sinagoga di Ostia Antica, Roma

 

Pubblicazioni:
   
1982 • Introduzione al Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci, Savelli Editore, Roma.
Il caso del Matrimonio Mistico di S. Caterina di B.E. Murillo, in "Quaderni di lavoro della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia a Roma".
1984 Enrico Castellani, catalogo mostra, Pinacoteca Comunale di Ravenna, Edizioni Essegi, Ravenna.
1985 Il Complesso di Propaganda Fide di Francesco Borromini, in "Comunicare l'Architettura", vol. II, Edizioni Seat, Torino.
Piero Dorazio, catalogo mostra, Pinacoteca Comunale di Ravenna, Edizioni Essegi, Ravenna.
1986 Il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, in "Comunicare l'Architettura", vol. III, Edizioni Seat, Torino.
Enrico Castellani, catalogo mostra, Galleria Lorenzelli, Milano.
1987 Voci su artisti e movimenti del XX secolo, in "Dizionario della Pittura e dei Pittori", vol. I, Einaudi, Torino.
Franz Kline, catalogo mostra, Galleria Marconi, Milano.
Le Corbusier pittore e scultore, in Le Corbusier la progettazione come mutamento, Mazzotta Editore, Milano.
Enrico Castellani, catalogo mostra, Totah Gallery, New York, Totah Gallery, Londra.
Piero Dorazio, catalogo mostra, Galleria Niccoli, Parma.
1988 Enrico Castellani, catalogo mostra, Galleria Corraini, Mantova.
Enrico Castellani, catalogo mostra, Galleria Di Meo, Parigi.
1989 Enrico Castellani e Francois Morellet, catalogo mostra, Galleria Giuli, Lecco.
Enrico Castellani, in Arca, catalogo mostra, Castello di Volpaia.
1990 Arte italiana dopo il 1945, in "Dizionario della Pittura e dei Pittori", vol. II, Einaudi, Torino.
Enrico Castellani, catalogo mostra, Galleria Poleschi, Forte de' Marmi.
L'opera di Gianni Colombo: una stasi apparente, in "Temporale", n. 23.
1991 Enrico Castellani, catalogo mostra, Galleria Netta Vespignani, Roma.
1992 Gerhard Richter Montagne, catalogo mostra, Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea, Roma.
Israele-Arte in "Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti 1979/1992", Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, pp. 795-796.
1993 Tre Generazioni Artistiche nell'Italia Contemporanea, catalogo mostra, Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv.
1994 Arte Americana dopo il 1945, in "Dizionario della Pittura e dei Pittori", vol. V, Einaudi, Torino.
Sol LeWitt testi critici, AEIUO e Incontri Internazionali d'Arte Editori, Roma.
Michael Gitlin, in Halal Arte Contemporanea da Israele, catalogo mostra, Palombi Editore, Roma.
1995 Ambiente Arancio di Carla Accardi, depliant mostra, Zerynthia Associazione per l'arte contemporanea, Roma.
1996 Emilio Prini, catalogo mostra, Ancienne Douane, Strasburgo.
Dadamaino, catalogo mostra, Konstruktive und Konkrete Kunst, Zurigo.
Accumulazioni, catalogo mostra di Sol LeWitt, Mario Merz, Jan Dibbets, Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea, Paliano.
Il concretismo gestuale di Castellani, in Enrico Castellani, catalogo mostra, Palazzo Fabroni, Pistoia, Charta, Milano.
Dan Graham testi critici, I Libri di Zerynthia Edizioni, Roma.
1997 Arte/Architettura/Città: alcune ipotesi; in Città Natura, catalogo mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
La metropoli quale pretesto, in Presente Passato Futuro, catalogo mostra, Biennale di Venezia.
Disegni a mano libera per Ovidio Bompressi, Giorgio Pietrostefani, Adriano Sofri, catalogo mostra, Opera Paese, Roma.
Art as a social sign, in Dan Graham: Architecture, catalogo mostra, Camden Arts Centre, Londra.
1998 L'Atelier nel bosco di Gunther Forg, catalogo mostra, Accademia di Francia Villa Medici, Roma; Zerynthia, Associazione per l'arte contemporanea, Roma; Edizioni Charta, Milano.
La meteora Matta-Clark: anarchitettura come architettura d'azione, catalogo mostra, Galleria Sergio Casoli, Roma.
La città americana quale pretesto per il rinnovamento del linguaggio visivo, in C. Giorcelli, C. Cattarulla, A. Scacchi (a cura di), Città reali e città immaginarie del continente americano, atti del convegno, Centro Studi Americani, Edizioni Associate Editrice Internazionale, Roma.
2000 Fosse Ardeatine, Universale di Architettura, ed. testo& immagine, Torino.
Arte USA del Novecento, Carocci Editore, Roma.
Squeri d'arte alla Biennale, in "Lotus", n. 105.
Sol LeWitt, catalogo mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Jannis Kounellis, catalogo mostra, Templo de San Agustin, Città del Messico.
Enzo Umbaca, in "Pompeiorama", n. 3-4.
2001 Giovanni Anselmo, catalogo mostra, Atelier del Bosco, Accademia di Francia Villa Medici, Roma.
Enrico Castellani e l'attualità di "Azimuth", in Enrico Castellani, catalogo mostra, Fondazione Prada, Milano.
Jannis Kounellis: il debito con la storia, in Jannis Kounellis, catalogo mostra, Museo Pecci, Prato.
2002 Architettura all'arte, in "Lotus", n. 113.
Arteinmemoria, catalogo mostra, Sinagoga di Ostia Antica, Incontri Internazionali d'Arte, Roma.
2003 "L'architettura" in copertina, catalogo mostra, Fondazione Bruno Zevi, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
Arteinmemoria, atti del convegno, Centrale Montemartini, Incontri Internazionali d'Arte, Roma.
Un rosone che orienta lo spazio, in Sol LeWitt, catalogo mostra, Sala Murat, Bari.
2004 Un astrattista tridimensionale, in Mario Deluigi, catalogo mostra, Complesso monumentale San Michele a Ripa Grande ex Carcere Minorile, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
An Engaged Modern Painter, in Jannis Kounellis, catalogo mostra, Modern Art Oxford, Oxford Modern Art, Oxford.
2005 • Intervista con Dan Graham, in Dan Graham Half Square Half Crazy, Charta, Milano.
Kounellis Santa Fe, catalogo mostra, Isola Madre-Isole Borromeo-Lago Maggiore, Fondazione Achille e Giulia Boroli, Milano.
Comunicare l'architettura, atti del convegno, Fondazione Adriano Olivetti, Roma, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
2006 Arteinmemoria2, catalogo mostra, Sinagoga di Ostia Antica, Incontri Internazionali d'Arte, Roma.
Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino.
• Introduzione a Asse Attrezzato e Studio Asse, catalogo mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
Ettore Spalletti, catalogo mostra, Accademia di Francia Villa Medici, Roma.
2007 Arteinmemoria 3-4, catalogo mostra, Sinagoga di Ostia Antica, Incontri Internazionali d'Arte, Roma.
A(l) tavola(o) con Salvadori, in Remo Salvadori Continuo Infinito Presente, Incontri a Montellori, Fucecchio.
2008

• Introduzione a Una guida all'architettura moderna dell'EUR, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
• Introduzione a Verso un'architettura semplice di Zeuler Lima, Premio Bruno Zevi per un saggio storico-critico sull'architettura, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
Ospite o titolare?, in Risonanze#2Giulio Paolini & Fabio Vacchi, catalogo mostra, Auditorium Parco della Musica, Roma, Silvana Editoriale Spa, Cinisello Balsamo, Milano.
L'insegnamento storico come atto critico, in Per l'arte con gli artisti, atti del convegno in onore di Jole de Sanna, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Una felice corsa , in P. Bernardoni, da 1 a 10, Edizioni Aspasia, Bologna.

2009 • Introduzione a Trasformare la realtà con l'architettura di Petra Ceferin, Premio Bruno Zevi per un saggio storico-critico sull'architettura, Fondazione Bruno Zevi, Roma.
Enrico Castellani, catalogo mostra, Haunch of Venison, New York.
“The Most Impressive Show That I Didn’t See But I Wanted To”, in Sol LeWitt 100 Views, catalogo mostra, MASS MoCA, MASS MoCA, North Adams e Yale International Press, New Haven e Londra.
Enrico Castellani Dan Flavin Donald Judd Günther Uecker, catalogo mostra, Haunch of Venison, Londra
Arte in memoria, in L. Di Ruscio, R. Gravina, B. Migliau, S. Terracina (a cura di), identità diversità memoria, Roma. (Atti del convegno)
2010 • Introduzione a Architettura e politica dell’interpretazione: il caso del Generalstab a Belgrado di Vladimir Kulic, Premio Bruno Zevi per un saggio storico-critico sull’architettura, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
• Introduzione a Una guida all’architettura frugale, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma
Arteinmemoria 5, catalogo mostra, Sinagoga di Ostia Antica, Incontri Internazionali d’Arte, Roma
Arteinmemoria, in D. Borrelli e P. Di Cori (a cura di), Rovine future, Lampidistampa, Milano. Atti del convegno “Que reste-t-il? Rovine future. Resti e rifiuti come depositi del possibile”, Dipartimento Scienze Sociali e della Comunicazione, Università del Salento, 6-7 novembre 2008.
Carla Accardi, catalogo mostra, Haunch of Venison, New York.
Arte e spazio pubblico, in AA. VV. (a cura di), XXI secolo. Gli spazi e le arti, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma-Catanzaro 2010.
2011

• Intervento in La Memoria e l’Immagine, Senato della Repubblica. Atti del convegno La Memoria e l’Immagine, Incontri in Senato, Palazzo Madama, Sala Caduti di Nassirya, 13 ottobre 2010.
Musei ebraici: per quale arte?, in “La Rassegna Mensile di Israel”, vol. LXXV, n.1-2, gennaio-agosto 2009, Giuntina.
Giuseppe Penone, catalogo mostra, Haunch of Venison, Londra
Arteinmemoria 6, catalogo mostra, Sinagoga di Ostia Antica, Fondazione Volume!, Roma

2012 Kounellis Jaffa Port, catalogo mostra, Hangar I, Jaffa Port, Jaffa, 6 settembre-30 dicembre 2007
• Introduzione in M.C. Ghia, Basta esistere. Leonardo Ricci: il pensiero e i progetti per le comunità, Premio Bruno Zevi 2011, Fondazione Bruno Zevi, Roma 2012.
• Introduzione in C. Gamba, A. Zevi (a cura di), Progettare per non essere progettati: Giulio Carlo Argan, Bruno Zevi e l’architettura, atti del convegno, Roma, 28 settembre 2012, ed. Fondazione Bruno Zevi, Roma 2012.
L’Italia nei wall drawings di Sol LeWitt, Electa, Milano 2012
2013 • Introduzione in Sharif S. Kahatt, PREVI-Lima: architettura come opera aperta collettiva, Premio Bruno Zevi 2012, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma
2014 Monumenti per difetto. Dalle Fosse Ardeatine alle pietre d’inciampo, Donzelli Editore, Roma
Introduzione a Pier Luigi Nervi architetture voltate. Verso nuove strutture di Pasqualino Solomita, Premio Bruno Zevi per un saggio storico-critico sull’architettura, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
2015 Ebreo di Autoelezione, in Fabio Mauri. Archivio di memoria (a cura di D.M. Gagliardi), Numero    Cromatico Editore, Roma.
2016

Introduzione a Germania Anno Zero – tra storia e mito di Benedetta Stoppioni,Premio Bruno Zevi per un saggio storico-critico sull’architettura, Edizioni Fondazione Bruno Zevi, Roma.
City, in Urban Mining/Rigenerazioni Urbane, XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, catalogo mostra, Ma*Ga, Museo arte Gallarate, Corraini Editore, Mantova.
Sol LeWitt, catalogo mostra, Galleria Vistamare, Pescara, edizioni Vistamare Benedetta Spalletti, Pescara.
Arte in Memoria a Ostia Antica, in Antico/contemporaneo: sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità, giornata di studi, Università La Sapienza, Roma, Edizioni Croce, Roma.
Nel gioco della storia, in Alberto Burri: lo Spazio di Materia – tra Europa e Usa (a cura di B. Corà), catalogo mostra, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello.
Quale Memoriale?, in “La Rassegna Mensile di Israel”, vol. LXXXI, n.2-3, maggio-dicembre 2015, Giuntina.

2017

Arteinmemoria7, catalogo mostra, Sinagoga di Ostia Antica, Roma.
Arteinmemoria8, catalogo mostra, Sinagoga di Ostia Antica, Roma.
A Ubiquitous Memorial, in Inbal Ben-Asher Gitler (a cura di) Monuments and Site-Specific Sculpture in Urban and Rural Space, atti del convegno Monuments, Site-Specific Sculpture and Urban Space, Ben-Gurion University of the Negev, Beer-Sheva 18 dicembre 2014, Cambridge Scholars Publishing.
Giorno della Memoria, in A. Portelli (a cura di), Calendario civile, Donzelli, Roma.
Jannis Kounellis, catalogo mostra, Negev Museum of Art, Beer-Sheva, Har-El Printers & Publishers, Jaffa.

2018 Tra umanesimo e calvinismo, in Sol LeWitt. Between the Lines (a cura di F. Stocchi), catalogo mostra, Fondazione Carriero, Milano, Koenig Books, Londra.